GRUPPO RICAMO

Responsabile : Luisa Milano, Luisa Battimelli
Inaugurata nell’ottobre del 2004, la scuola è aperta ogni Lunedì pomeriggio non festivo, dalle 17:00 alle 20,00, nei locali della Parrocchia dal mese di ottobre fino a metà giugno.
Finalità della scuola
Questo gruppo nasce all’ombra della parrocchia per vivere relazioni e per tenere viva la tradizione del cucito, anche nel nostro stare insieme c’è un senso cristiano , Il ricamo non è un’arte minore; è, piuttosto, un’arte quotidiana. Insegna la pazienza, aiuta la meditazione, allevia le tensioni, sviluppa la creatività. E a chi, ogni tanto scherzosamente ci chiede se a scuola “si taglia e si cuce” rispondiamo “no!” Noi tessiamo…amicizie in un’atmosfera molto serena.

Le alunne
La classe è composita: donne con molto tempo a disposizione, nonne , molto indaffarate nel loro ruolo, giovani donne pronte per il matrimonio, anche bambine già desiderose di imparare, mamme con figli ormai grandicelli o ancora piccoli, sempre di corsa e che rubano il tempo per poter imparare a ricamare. Questo gruppo apparentemente eterogeneo è, in realtà, molto affiatato: una vera classe di scuola allegra.

I lavori
Le iscritte al nostro corso sono libere di scegliere cosa fare e vengono aiutate individualmente a realizzarlo. Dalle nostre mani sono usciti asciugamani, tende, copriletti, lenzuolini e copertine da neonato, centrini, tovaglie per l’altare e completi per la celebrazione.