LA PASTORALE PER LA FAMIGLIA

Anche nella nostra parrocchia, su indicazione dell’arcivescovo, è stata riscoperta e riproposta, in veste nuova ed attuale, la realtà del gruppo famiglia, quale “luogo di crescita nella fede e nella spiritualità propria dello stato coniugale; momento di apertura alla vita parrocchiale e comunitaria;stimolo al servizio pastorale nella chiesa e all’impegno nella società civile”  (DPF 126)

Chi Siamo

l Gruppi Famiglia sono gruppi parrocchiali di 5-7 famiglie ciascuno, con la presenza di Don Giuseppe  , che liberamente si riconoscono in un metodo, uno stile e tengono un collegamento tra loro. L’aggregazione “Gruppi Famiglia” è fondamentalmente questo “Collegamento” cui partecipano le coppie/famiglie che lo desiderano e di cui è responsabile la coppia Emilio e Domenica De Stefano, sposati da 9 anni, genitori di due bambini di 7 e 5 anni .

la finalità del gruppo è

la continua  e progressiva presa di coscienza del dono  e del compito propri del matrimonio cristiano e la promozione per le coppie e le famiglie della loro specifica “vita secondo lo Spirito”.

Perciò il gruppo si impegna a : favorire in ogni famiglia la formazione di un’autentica comunità di persone;

sostenere le singole coppie nel loro compito di trasmissione della vita;

aiutarle nel loro originario compito educativo; aiutare a vivere un’autentica e profonda spiritualità coniugale e familiare, fondata sul sacramento del Matrimonio e continuamente alimentato dall’Eucaristia; aiutare gli sposi a vivere le esigenze di un amore che perdona e redime; aiutare la coppia e la famiglia a vivere il suo tipico ministero nella comunità cristiana e nella società.

Lo    stile che il gruppo vive è quello di

un clima di preghiera e di ascolto della Parola di Dio,

un reciproco scambio di esperienze sulla vita cristiana e matrimoniale,

una permanente comunione con l’intera comunità parrocchiale,

una ricerca delle modalità di inserimento e di servizio nella comunità ecclesiale e nella società civile.

Le ragioni    del “mettersi insieme” sono molte:

approfondire la Bibbia,

parlare dei propri figli per crescere e migliorare come genitori nel compito educativo,

confrontare il vissuto e illuminarlo con il Vangelo,

vivere in forma concreta l’appartenenza ad una comunità adulta,

condividere momenti di festa e di preghiera.

Gli incontri avvengono

Nei locali della chiesa tenendo conto delle disponibiltà ed esigente delle coppie presenti, in genere hanno cadenza quindicinale, la prima domenica del mese alle 12 , la terza alle 17.

Il tempo che intercorre tra un incontro e l’altro è quello che ne qualifica lo stile e il tenore.

E’ il tempo in cui tra le famiglie si approfondisce la conoscenza reciproca, si costruiscono rapporti di solidarietà, si stabiliscono contatti con nuove famiglie.

E’ il tempo da vivere insieme nella comunione spirituale attraverso la preghiera.

E’ il tempo nel quale l’amicizia, la riflessione sui temi affrontati negli incontri diventano scelte concrete di quotidiana testimonianza evangelica.

Per info e partecipare:

Acampora Domenica 3283372932   acamporadomenica@gmail.com